Curiosità e Notizie dal Mondo

  1. Il posto fisso? che monotonia

    AvatarBy pEteRbAn il 3 Feb. 2012
     
    0 Comments   53 Views
    .
    Ieri ho "osato" pubblicare su facebook (testualmente) le parole di Monti che hanno sollevato un polverone dell'opinione pubblica. La rete sembrava impazzita, hanno iniziato a fioccare i commenti e la discussione si è accesa soprattutto a causa di persone che, a opionione mia, non hanno tuttora capito cosa relamente volesse dire. Come con le normali notizie del giorno, mi permetto di riportare anche qui il discorso fatto:

    CITAZIONE
    I giovani devono abituarsi all’idea che non avranno un posto fisso per tutta la vita. Del resto, diciamo la verità, che monotonia un posto fisso per tutta la vita. E’ più bello cambiare e accettare nuove sfide purché siano in condizioni accettabili. E questo vuol dire che bisogna tutelare un po’ meno chi oggi è ipertutelato e tutelare un po’ di più chi oggi è quasi schiavo nel mercato del lavoro o proprio non riesce a entrarci

    Probabilmente sono io che non ho capito il motivo per cui la gente si sia arrabbiata ma non capisco che cos'abbia detto di diverso dalla realtà del periodo che stiamo vivendo. La frase "si devono abituare all'idea..." è sicuramente una provocazione che vuole mettere le persone sull'allerta di non mirare ad un posto fisso... la precarietà è in costante crescita e l'Italia è schiava di un sistema che andrebbe svecchiato. Per la seconda frase... "monotonia" penso sia una battuta! E' stata sicuramente detta per snellire la pesantezza dei concetti precedentemente annunciati.

    Preciso che non voglio in alcun modo difendere parti/scelte politiche, dico solo che non ci vedo nulla di male in questa frase! Anche io non son figlio di papà e come quasi tutti voi faccio fatica ad arrivare a fine-mese... ma non credo che questa frase abbia nulla a che fare con questo! Anzi... mi piacerebbe fosse interpretate in questo modo:
    "gente... la situazione si fa sempre più brutta: dobbiamo essere dinamici e in grado di accettare nuove sfide"...

    Edited by pEteRbAn - 16/2/2012, 20:28
      Share  
     
    .